Sabato 25 gennaio 2025
NOTTURNO DI… VINO. Alpe Devero
Ciaspolata e cena in baita con degustazione vini
L’Alpe Devero, nel Nord del Piemonte, proprio al confine con la Svizzera, è sicuramente uno dei luoghi più belli delle Alpi. L’ampia conca pianeggiante, circondata da una corona di alte montagne come a proteggerla, gli infiniti boschi di larici e le poche, splendide baite in legno e pietra, ne fanno un vero paradiso. Questo incantevole scenario, protetto da un Parco Naturale, ci vedrà ciaspolare allegramente in compagnia, illuminati da una volta di stelle! Raggiungeremo così le baite di Crampiolo, dove ci attenderà un’ottima cena in Agriturismo, accompagnata da una degustazione di ottimi vini delle colline dell’Alto Piemonte.
DISLIVELLO: 150 metri in salita e in discesa.
PROGRAMMA:
Ritrovo a Devero (parcheggio superiore) ore 17,30.
Escursione con le ciaspole fino al villaggio incantato di Crampiolo (dislivello in salita di circa 150 m, sviluppo di circa 2,5 km, durata di un’ora circa).
Cena all’Agriturismo Crampiolo, uno dei sette esclusivi produttori del famoso formaggio Bettelmatt, con degustazione dei vini “Torraccia del Piantavigna”, frutto dell’amore di una famiglia per la propria terra.
Dopo la cena ritorno a Devero con le ciaspole, lungo un diverso itinerario (1 ora circa).
Costo € a persona, comprensivo di escursione guidata, cena e degustazione vini.
Possibilità di noleggiare le ciaspole (7 €)!
Possibilità di pernottamento, con sistemazione in B&B.
Caffè
COME RAGGIUNGERCI
Con l’autostrada A26 fino a Gravellona Toce. Proseguire poi lungo la superstrada del Sempione e, superata Domodossola, uscire in direzione Crodo – Valle Antigorio – Valle Formazza. Raggiunta Baceno svoltare a sinistra seguendo i cartelli Alpe Devero. Il ritrovo è al parcheggio superiore (a pagamento). MAPPA
COSA PORTARE: per una gita con le ciaspole sono necessari giacca e, possibilmente, sovrapantaloni impermeabili, un pile o maglione in lana, una maglietta intima in materiale tecnico (che asciuga velocemente), calzettoni e scarponi da trekking, berretto e guanti caldi. Per le escursioni notturne è necessaria una torcia elettrica, meglio se “frontale”. Consigliamo anche una bottiglia d’acqua o, meglio, un thermos di tè, un paio di ghette (che impediscono alla neve fresca di entrare negli scarponi) e di bastoncini da trekking o da sci, per mantenere l’equilibrio.
Noleggio ciaspole su prenotazione.
È possibile organizzare escursioni personalizzate con le ciaspole in altre date e con altri itinerari.
ATTENZIONE: le guide si riservano la facoltà di cambiare itinerario in base alle condizioni psicofisiche dei partecipanti, alle condizioni atmosferiche e allo strato nevoso.