Cinque giorni lungo la costa sud ovest della Sardegna,
tra paesaggi incredibili e tracce della secolare attività estrattiva.
Da domenica 27 aprile a sabato 3 maggio 2025 (ponte del 1 maggio).
Percorriamo un tratto di questo Cammino, tra mare, montagne e miniere. Vegetazione lussureggiante, spiagge nascoste, bianche scogliere, vestigia degli impianti estrattivi e millenni di storia ci daranno il benvenuto. Avremo anche la possibilità di visitare le gallerie di Porto Flavia, che sbucano a picco sul Mediterraneo. Infine, lungo la via, scopriremo il ricchissimo patrimonio culturale della Sardegna e anche l’ottima cucina di questa terra!
GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=jOspsCED4mY
PROGRAMMA:
Domenica 27 aprile: consigliamo di arrivare a Cagliari entro sera, sia per partecipare alla cena col gruppo, sia perché il giorno successivo si parte abbastanza presto. Se arrivate oggi, dopo la sistemazione, ci troviamo per una cena tipica nel centro storico, tanto per iniziare bene…
Per chi arriva con un po’ di anticipo consigliamo una passeggiata alla scoperta di questa splendida città.
Lunedì 28 aprile: partiamo in treno, alle 8.44, per raggiungere la cittadina medievale di Iglesias: da qui iniziamo la nostra prima tappa del Cammino di Santa Barbara. Attraversiamo giacimenti minerari e antichi luoghi di culto dedicati alla patrona dei minatori, per arrivare nel pomeriggio sulla costa, a Nebida. 21 km, +750 m, -800 m.
Cena in ristorante tipico. Notte: consigliamo Posada (ostello) di Nebida.
Martedì 29 aprile: dal paese di Nebida scendiamo a visitare la laveria Lamarmora, per poi incamminarci lungo la costa con qualche su e giù e arrivare infine alle verticali pareti di Masua. Dopo una sosta in spiaggia ci addentriamo nelle gallerie di Porto Flavia (visita giudata): un luogo davvero incredibile! 11 km (più la visita a Porto Flavia), +450 m, -500 m.
Cena in ristorante tipico. Notte: Ostello di Masua.
Mercoledì 30 aprile: la nostra terza tappa è forse la più impegnativa, ma la fatica è sicuramente ricompensata dalla straordinaria bellezza del paesaggio e dalla ricchezza geologica: lungo il percorso possiamo infatti osservare i reperti fossili delle prime forme di vita apparse sul pianeta. Incontriamo anche una vecchia ferrovia e la splendida spiaggia di Cala Domestica, per concludere la giornata al paesino di Buggerru. 19 km, +900 m, -900 m.
Cena in ristorante tipico. Notte: consigliamo Posada (ostello) di Buggerru.
Giovedì 1 maggio: il percorso di oggi è abbastanza breve e ci permette quindi di dedicare un po’ di tempo alla la visita alle testimonianze della storia mineraria di Buggerru. Continuiamo poi attraverso il bellissimo paesaggio costiero, fino all’arrivo nello straordinario sistema dunale di Portixeddu, con la bellissima spiaggia. Oltrepassiamo poi il villaggio per arrivare infine al nostro albergo. 14 km, +550 m, -450 m.
Cena e notte: consigliamo Hotel Sardus Pater.
Venerdì 2 maggio: la nostra ultima tappa ha una discreta lunghezza e presenta qualche difficoltà, sia per i diversi tratti in salita, sia per gli ultimi 5 incredibili chilometri che si percorrono lungo l’infinita spiaggia di Piscinas! Sul percorso incontriamo la caratteristica morfologia a grossi massi e tafoni, tipici delle rocce granitiche di questa zona. Ma colpisce soprattutto la maestosità del sistema dunale di Scivu-Piscinas, che appare all’improvviso dopo la sella di Capo Pecora. Da Piscinas una navetta privata ci porterà all’agriturismo di questa sera. 16,5 km, +400 m, -500 m.
Cena e notte: Agriturismo La Quercia.
Sabato 3 maggio: dopo la colazione, sempre con la navetta privata, arriveremo a San Gavino. Da qui proseguiremo in treno per Cagliari, dove ci saluteremo (in attesa della prossima avventura)!
Quota per organizzazione, accompagnamento e spese guida: 490,00 Euro a persona.
Indicazione di spesa: 360,00 Euro a persona, comprensivi di:
-5 pernottamenti nelle strutture indicate, con colazione;
-5 cene (bevande escluse);
-trasporti locali: da Cagliari a Iglesias e da San Gavino a Cagliari, più le due navette indicate;
-credenziale del Cammino.
Attenzione: i costi indicati prevedono quattro pernottamenti in camere multiple e uno in camere doppie, con tariffe riservate a chi percorre il Cammino ed è in possesso della relativa “credenziale”. Volendo è possibile pernottare quattro notti (tranne a Masua) in camera doppia o singola, ovviamente a costi più elevati (chiedere informazioni).
Nota: viaggio A/R, assicurazione personale, pranzi, bevande oltre all’acqua, eventuali extra ed eventuali mance non sono inclusi nelle spese indicate.
Assicurazione: la Guida è regolarmente coperta da assicurazione RC; si consiglia di attivare una propria polizza viaggio.
ATTENZIONE: il programma prevede escursioni di molte ore su sterrate e sentieri di montagna. È quindi necessario un buono stato fisico, con abitudine alle lunghe camminate, anche in salita.
La Guida si riserva la facoltà di cambiare il programma in base alle condizioni meteo, del terreno o alle condizioni psicofisiche dei partecipanti.
Abbigliamento e attrezzatura
Sono necessarie buone scarpe da trekking, già ben collaudate (raccomandiamo di non arrivare con scarpe nuove, che potrebbero fare male!). L’abbigliamento deve essere comodo, caldo o fresco a seconda della temperatura: consigliamo di vestirsi a strati (maglietta intima, maglia a maniche lunghe, pile) con materiale tecnico, che asciuga velocemente, in modo da limitare il più possibile i ricambi. Indispensabile un buono zaino (attenzione che più è grande e più lo si riempie di cose inutili), giacca e sovrapantaloni impermeabili, guanti e berretto caldi, una borraccia per l’acqua (almeno 1,5 litri) e dei viveri di emergenza (qualche barretta energetica). Inoltre non dimenticate il necessario per l’igiene personale, salviette umidificate, un asciugamano, un sacco-lenzuolo, una piccola torcia elettrica (meglio frontale) e, se avete voglia, il costume da bagno! Consigliati i bastoncini telescopici da trekking (attenzione, non è possibile il trasporto in aereo se avete solo il bagaglio a mano!) ed un ombrello pieghevole. Un ultimo suggerimento: generalmente gli zaini non sono molto impermeabili, è quindi meglio procurarsi un apposito telo e/o delle borse di plastica.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: i posti sono limitati e il viaggio (aereo o nave) costa molto meno se prenotato in anticipo, quindi non perdete tempo! Inviate una email a info@mountainplanet.net o chiamate il numero 335.5389245.
ATTENZIONE: raccomandiamo di NON acquistare il biglietto di viaggio prima di aver ricevuto la nostra conferma della disponibilità di posto.